(Teleborsa) – Il primo semestre del 2024 di Brunello Cucinelli si è concluso con un fatturato pari a 620,7 milioni di euro, in crescita del +14,1% a cambi correnti (+14,7% a cambi costanti).
I risultati di vendita – si legge in una nota – “ci hanno permesso di raggiungere nel secondo trimestre ricavi pari a 312 milioni
di euro, superiori rispetto ai 309 milioni di euro del primo trimestre”. Questi numeri rappresentano un “segnale chiaro della sostenibilità e concretezza del nostro progetto di crescita” per il 2024, che prevediamo intorno al +10%. Nella seconda metà del 2024, consideriamo
attentamente le significative basi di comparazione del 2023, quando avevamo riportato il fatturato più elevato di sempre nel secondo semestre dell’anno.
Solido e bilanciato il contributo di tutte le aree geografiche (Americhe +19,4%, Europa +9,0%, Asia +14,3%) e dei canali di distribuzione (Retail +14,7%, Wholesale +13,1%).
Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda ha commentato: “Il primo semestre di questo anno si è chiuso con dei risultati eccellenti sotto il profilo del fatturato e vista la qualità delle vendite, ci aspettiamo altrettanto nei profitti. Ci sembra che il brand viva un momento molto positivo in termini di immagine globale. Questo ci porta a confermare il nostro progetto di crescita del fatturato per il 2024 intorno al 10% e gli adeguati profitti. Dopo tre anni di accurato lavoro, presenteremo tra qualche giorno in Milano alla stampa mondiale il nuovo sito dell’azienda immaginato e costruito insieme all’Intelligenza Artificiale, che ci sembra rappresenti forse uno dei primi al mondo. Per noi significa qualcosa di straordinario che crediamo permetterà ai nostri dipendenti di guardare all’Intelligenza Artificiale con entusiasmo, confidenza e familiarità. Essendo quasi terminata la campagna vendite primavera estate 2025 da uomo ed iniziata quella da donna, visti gli ordini in portafoglio e gli ottimi sell-out primavera estate 2024, immaginiamo una sana crescita per il 2025, intorno al 10%”.