(Teleborsa) – Buzzi, società quotata su Euronext Milan e attiva nella produzione di cemento, ha chiuso il primo semestre del 2024 con un fatturato consolidato pari a 2,054 milioni di euro (-4,5%) e margine operativo lordo di 553 milioni (-3,9%). Effetto cambio sfavorevole per 27,0 milioni sul fatturato e 8,5 milioni sul margine operativo lordo.
La società sottolinea che la redditività caratteristica si conferma a livelli di eccellenza (26,7%), grazie al miglioramento dei risultati operativi in Italia e Stati Uniti e alla variazione favorevole dei principali costi variabili in diversi mercati di presenza.
In diminuzione i volumi di vendita di cemento (-8,0%) e calcestruzzo (-8,8%); tra le cause la domanda ancora debole in Europa Centrale e la maggiore piovosità in Italia e Stati Uniti. Contributo positivo dei prezzi di vendita, grazie agli aumenti in avvio d’anno.
Confermate le indicazioni per l’intero esercizio 2024: previsto un margine operativo lordo ricorrente simile a quello record realizzato nel 2023.