(Teleborsa) – Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha stipulato un contratto di garanzia con Itinera, società del Gruppo ASTM, per un importo complessivo di 43,6 milioni di euro, per i lavoro di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara.
Il contratto prevede il rilascio da parte di Itinera, tramite il Consorzio Eteria, di due advance payment bond emessi da CDP a favore di Rete Ferroviaria Italiana e permetterà di facilitare l’attivazione dei lavori per i due lotti “Interporto d’Abruzzo – Manoppello” (Lotto 1) e “Manoppello – Scafa” (Lotto 2) della lunghezza complessiva di circa 13 chilometri. L’intervento di CDP è sostenuto per il 50% da una contro-garanzia InvestEU, il programma della Commissione Europea che mira ad attivare investimenti per 372 miliardi entro il 2027, di cui CDP è tra i principali partner attuativi europei.
Questa è la prima operazione in Italia effettuata con l’emissione, da parte di CDP, di garanzie di anticipazione nel settore infrastrutturale con contro-garanzia InvestEU.
L’operazione, oltre a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra il Gruppo Astm e Cassa Depositi e Prestiti, sosterrà Itinera e il Consorzio Eteria nella realizzazione di una infrastruttura che fa parte dei corridoi cosiddetti Comprehensive della Rete TEN-T (Trans-European Transport Network).
Il progetto complessivo ha un valore di 448,9 milioni di euro e si inserisce nel più ampio piano di Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento della linea Roma – Pescara che, una volta terminata, garantirà una riduzione dei tempi di percorrenza e un incremento della frequenza dei treni.