(Teleborsa) – Seduta negativa per le Borse europee, in una giornata priva di grandi spunti, in attesa di conoscere la decisione sui tassi d’interesse americani che annuncerà stasera la Fed, seguita dalla consueta conferenza stampa di Jerome Powell, che fornirà spunti sulla futura politica monetaria.
Sul fronte macroeconomico, l’inflazione armonizzata nell’Eurozona ad agosto si è confermata al 2,2% a/a, in calo rispetto al 2,6% di luglio. Il CPI core è rimasto in crescita annuale stabile al 2,8%, con le pressioni sui prezzi nei servizi in lieve aumento.
A Piazza Affari hanno spiccato le prestazioni negative di Campari, dopo l’annuncio a sorpresa delle dimissioni del CEO Matteo Fantacchiotti a soli cinque mesi dal suo insediamento, e di Poste Italiane, dopo che il governo ha approvato un decreto per la vendita di una quota, prevedendo di mantenere comunque una partecipazione di oltre il 50%.
L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,112. L’Oro mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 2.569,6 dollari l’oncia. Vendite diffuse sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che continua la giornata a 70,57 dollari per barile.
Migliora lo spread (differenziale tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco), scendendo a +127 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,43%.
Tra i listini europei poco mosso Francoforte, che mostra un -0,08%, contrazione moderata per Londra, che soffre un calo dello 0,68%, e sottotono Parigi che mostra una limatura dello 0,57%.
Prevale la cautela in chiusura a Piazza Affari, con il FTSE MIB che archivia la seduta con un calo dello 0,37%, interrompendo la serie di quattro rialzi consecutivi, iniziata giovedì scorso; sulla stessa linea, cede alle vendite il FTSE Italia All-Share, che chiude a 35.777 punti. Senza direzione il FTSE Italia Mid Cap (-0,04%); poco sotto la parità il FTSE Italia Star (-0,31%).
Il controvalore degli scambi nella seduta del 18/09/2024 è stato pari a 2,38 miliardi di euro, in rialzo rispetto agli 2,3 miliardi della vigilia, mentre i volumi si sono attestati a 0,74 miliardi di azioni, rispetto ai 0,68 miliardi precedenti.
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, sostenuta Telecom Italia, con un discreto guadagno del 3,00%. Buoni spunti su Banco BPM, che mostra un ampio vantaggio del 2,93%. Ben impostata Saipem, che mostra un incremento del 2,79%. Tonica Leonardo che evidenzia un bel vantaggio dell’1,71%.
Le peggiori performance, invece, si sono registrate su Campari, che ha chiuso a -7,48%. Preda dei venditori Poste Italiane, con un decremento del 3,00%. Si concentrano le vendite su Amplifon, che soffre un calo del 2,59%. Vendite su Moncler, che registra un ribasso dell’1,82%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Ascopiave (+3,23%), LU-VE Group (+2,10%), El.En (+1,60%) e Webuild (+1,32%).
Le peggiori performance, invece, si sono registrate su Intercos, che ha chiuso a -3,01%. Seduta negativa per Alerion Clean Power, che mostra una perdita del 2,72%. Sotto pressione Digital Value, che accusa un calo del 2,20%. Scivola Technoprobe, con un netto svantaggio del 2,10%.