(Teleborsa) – Clessidra Private Equity SGR ha perfezionato la vendita di L&S, portfolio company leader nei sistemi di illuminazione, controllata attraverso il fondo Clessidra Capital Partners 3, al fondo londinese EMK Capital.
L&S bnella progettazione e produzione di sistemi e soluzioni di illuminazione a LED e vanta un fatturato annuo di circa 120 milioni di euro. L’azienda, che ha sede in provincia di Pordenone, impiega circa 500 persone e gestisce 6 stabilimenti produttivi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti.
“L&S è l’esempio perfetto della filosofia di investimento di Clessidra. Un deal primario di un’azienda con un forte posizionamento competitivo e un significativo potenziale di sviluppo sostenuto dai trend di sostenibilità a lungo termine”, afferma Andrea Ottaviano, CEO di Clessidra Private Equity, aggiungendo “oggi il gruppo L&S rappresenta una realtà di eccellenza a livello internazionale e siamo certi che EMK proseguirà il percorso di innovazione e leadership globale affiancando l’eccellente management team dell’Azienda”.
Clessidra aveva rilevato l’azienda nel 2019, favorendo una accelerazione del percorso di crescita di L&S, attraverso il rafforzamento del team manageriale, realizzando due acquisizioni strategiche in Italia e potenziando lo sviluppo internazionale.
L&S rappresenta una storia di grande successo di transizione da azienda familiare di alta qualità a gruppo managerializzato molto abile nell’identificare in anticipo i trend di mercato e tradurli in opportunità concrete”, aggiunge Emanuele Cuccio, Managing Director di Clessidra Private Equity.
“Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli ultimi anni con il management team di L&S e di aver sostenuto il Gruppo nel raggiungimento delle sue ambizioni di sviluppo strategico”, sottolinea Luciano Iannuzzi, Operating Managing Director di Clessidra Private Equity.
“Ringraziamo Clessidra per il forte sostegno nel corso degli anni; la partnership è stata infatti fondamentale per promuovere la crescita organica, accelerare l’innovazione e realizzare la nostra strategia di consolidamento”, conclude Pietro Barteselli, CEO di L&S. aggiungendo “ora l’azienda non solo è più forte ma anche in una posizione privilegiata per attuare la sua strategia a lungo termine e l’ambizioso piano di crescita con il nuovo partner EMK”.
Il team di Clessidra, guidato dal Managing Director Emanuele Cuccio, ha visto coinvolti Carlo Antonio Rubini in qualità di Associate e Luca Vallini nel ruolo di Analyst.