(Teleborsa) – Al 30 giugno 2024, la capitalizzazione di mercato totale di Euronext Growth Milan (EGM) era di 8,0 miliardi di euro, composta da 206 società, 13 delle quali nel segmento Professionale di Euronext Growth Milan. Lo afferma CFO SIM nel consueto report sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita.
In termini di numero di aziende, i settori più importanti sono Consumer Discretionary (26%), Industrials (24%) e Technology (16%). In termini di capitalizzazione, i settori principali sono Industrials (29%), Consumer Discretionary (19%) e Technology (17%).
La capitalizzazione di Euronext Growth Milan è “molto diversificata“: la capitalizzazione media e mediana è rispettivamente di 39,5 milioni di euro e 22,7 milioni di euro. Quasi l’80% delle aziende ha una capitalizzazione di mercato inferiore a 50 milioni di euro e solo il 5% vale più di 150 milioni di euro.
IPO e delisting
Nei primi sei mesi sono state quotate 8 nuove società, di cui 3 nel Segmento Professionale, raccogliendo 80,8 milioni di euro, con una dimensione media delle operazioni di 10,1 milioni di euro (la mediana è di 2,7 milioni di euro) e una capitalizzazione di mercato media in IPO di 55,2 milioni di euro (mediana di 20,2 milioni di euro).
Allargando lo sguardo, le società attualmente quotate su Euronext Growth Milan hanno raccolto in media 8,2 milioni di euro (la mediana è di 5 milioni di euro): in particolare, il 50% ha raccolto meno di 5 milioni di euro e solo il 10% ha raccolto oltre 20 milioni di euro in IPO.
Nel primo semestre ci sono stati anche 2 uplisting a EGM da EGM PRO (Kruso Capital e Yolo Group), mentre ci sono stati 5 delisting: Softec (su richiesta della società), Renergetica (OPA), Industrial Stars of Italy 4 (emittente non adempiente), Digital Magics (fusione con LVenture), Jonix (su richiesta della società).
La performance
A partire dal terzo trimestre del 2023, Euronext Growth Milan ha registrato un calo significativo della capitalizzazione di mercato cumulata, principalmente a causa dell’uplisting di Comer Industries su Euronext Milan nel mese di luglio, insieme a 11 delisting.
Nel primo semestre del 2024, la capitalizzazione di mercato cumulata si è attestata stabilmente intorno agli 8 miliardi di euro, come conseguenza di un andamento sostanzialmente stabile, di 8 IPO e 5 delisting. L’indice FTSE Italia Growth ha registrato una performance da inizio anno del -2,3% mentre quella da 1 anno è stata del -10,6%
I migliori risultati nel primo semestre del 2024 sono stati Espe +230%, Acquazzurra +182,9% e Bellini Nautica +100,0%. I peggiori risultati sono stati Enertronica Santerno -67,8%, TMP -67,6% e Dotstay -61,4%.
Osservando la performance dei settori, nel primo semestre del 2024 le Utilities hanno ottenuto i risultati migliori (+18,7%), seguiti da Energy (+5,6%) e Health Care (+5,0%). Tutti gli altri comparti hanno registrato performance negative, con il Real Estate (-20,5%) che ha registrato la performance peggiore
La liquidità
Nel 2023, la liquidità del mercato azionario è diminuita drasticamente, in particolare per quanto riguarda le medio-piccole capitalizzazioni, sulla scia della maggiore attrattiva del mercato del reddito fisso rispetto a quello azionario a causa dei tassi di interesse più elevati rispetto agli anni precedenti. Il volume degli scambi di Euronext Growth Milano e Euronext Milan – STAR è diminuito di quasi il 50% e 30%, rispettivamente.
Nel primo semestre del 2024, il turnover mensile cumulato dell’EGM è tornato a crescere per raggiungere un picco di 250 milioni di euro a gennaio, con un turnover medio per azienda di 1,2 milioni di euro, seguito da un leggero calo nei mesi successivi e un rimbalzo a maggio, soprattutto grazie all’IPO di Next Geosolutions Europe.
La turnover velocity rappresenta il rapporto tra il valore totale scambiato delle azioni di una società e il suo valore di mercato. Nel semestre, la turnover velocity calcolata mensilmente è rimasta sempre superiore al 2% (in media 2,6%), mostrando un lieve aumento rispetto al primo semestre del 2023 (in media 2,2%). Per quanto riguarda la turnover velocity cumulata, alla fine di giugno 2024 ha raggiunto il 15,3%, rispetto al 12,9% del giugno 2023.