(Teleborsa) – ELES, società quotata su Euronext Growth Milan e fornitore di soluzioni per il test dei dispositivi a semiconduttore, ha chiuso il primo semestre del 2024 con Ricavi delle Vendite Consolidati pari a 15,3 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto ai 14,6 milioni di euro del 30 giugno 2023. Permane forte l’incidenza dell’export, pari al 45% dei Ricavi delle Vendite Consolidati.
I ricavi della Divisione A&D (Aerospace & Defense) ammontano a circa 5,2 milioni di euro, rispetto ai 4,4 milioni di euro del periodo precedente, in crescita del 18%, e rappresentano il 34% dei ricavi totali. I ricavi della Divisione Semiconduttori sono pari a circa 10,1 milioni di euro, in linea rispetto al periodo precedente, in controtendenza rispetto al settore di riferimento.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti dal Gruppo nel primo semestre 2024 che confermano l’ampiezza e la resilienza dell’offerta – ha commentato l’AD Francesca Zaffarami – Il mercato dei semiconduttori sta vivendo una fase di significativo aggiustamento con una domanda in contrazione da inizio 2023. In tale contesto di mercato, il Gruppo è stato in grado di crescere in maniera significativa facendo leva sulla forte domanda ti testing legata al mondo dell’Artificial Intellingence e dell’High Performance Computing che ha controbilanciato la contrazione nell’end market automotive. L’end-market Aerospace & Defense che gode di un contesto di mercato più favorevole è cresciuto del 18% rispetto allo scorso anno”.
“Ci tengo comunque a sottolineare che il 2024 è finora un anno particolarmente positivo soprattutto in termini di sviluppo commerciale grazie all’apertura di nuovi mercati, all’acquisizione di nuovi clienti e agli ordini significativi che confermano il posizionamento del Gruppo come punto di riferimento nelle applicazioni mission critical nel mercato dei semiconduttori e dell’Aerospace & Defense – ha aggiunto – Al fine di supportare tale processo di crescita siamo inoltre attivi nel rafforzamento della struttura manageriale avendo selezionato le migliori risorse presenti sul mercato”.
(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)