(Teleborsa) – “Il nostro obiettivo è di chiudere la cessione di una quota di Enilive entro la fine dell’anno e penso che ci siano buone probabilità di chiudere con lo stesso approccio di Plenitude entro l’anno”. Lo ha dichiarato Claudio Descalzi, AD di Eni, intervenendo a Milano, agli IBM Studios di piazza Gae Aulenti, a margine dell’evento per i 50 anni del Giornale, interpellato in merito alla cessione di una quota di minoranza della società del gruppo Eni dedicata ai prodotti e servizi per la mobilità.
“Come abbiamo detto è un progetto che è in corso, ovviamente sono cose che sono ancora in discussione, quindi non posso fare nomi di società”, ha aggiunto il top manager.
In tema di investimenti, Descalzi ha spiegato che l’Africa “è strategica ed è una opportunità per l’Europa, è il nostro destino e dobbiamo capirlo adesso, forse siamo già in ritardo, però dobbiamo fare qualcosa e cambiare paradigma. Se vogliamo che sia un interlocutore dobbiamo aiutarlo a crescere per poter esser come noi”.
L’Africa, ha sottolineato Descalzi, “ha il 18% della popolazione mondiale che prima del 2050 salirà al 25%. Bisogna cambiare paradigma, bisogna aiutarlo a crescere perché sia come noi. Non si è mai investito per far crescere l’Africa, ma si è solo investito per portare le materie prime da noi. Bisogna pensare al lungo termine, non ai profitti subito”.