(Teleborsa) – MSCI, una delle principali ESG Rating Agency a livello mondiale, ha confermato il rating “AAA” di ERG e il posizionamento nella categoria “Leader”. La società si è collocata tra le migliori 14 Utilities a livello internazionale, tra le 137 del settore analizzate da MSCI per le performance ESG, e le oltre 2800 aziende a livello globale.
Il Gruppo è inoltre risultato al 4° posto tra le migliori aziende italiane (terza del settore energia) nell’ ESG Identity Corporate Index 2024, l’indice che verifica il grado di integrazione dei fattori ESG nelle corporate governance e nelle strategie aziendali. L’analisi ha riguardato 93 società in Italia (di cui 70 quotate e 23 non quotate).
Per la valutazione sono state considerate diverse voci di analisi, tra cui: la D&I nell’ambito del Consiglio di Amministrazione, la governance della sostenibilità ben rappresentata da un comitato interno ed un comitato consiliare; l’integrazione di fattori ESG nella strategia di business e nelle politiche di remunerazione; il Purpose allineato ai temi ESG; la strategia finanziaria green; le policy in ambito Human Rights (es. HR, D&I, Anti- Harassment; Parità di Genere) e governance.