(Teleborsa) – Il CdA di Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha approvato un’operazione di riorganizzazione infragruppo avente ad oggetto la costituzione di una nuova società a responsabilità limitata interamente partecipata da Farmacosmo, denominata “Farmacosmo Logistics” e il successivo conferimento del ramo d’azienda “Logistics”, relativo all’attività di logistica attualmente svolta da Farmacosmo.
È stato designato Marco Di Fiore quale Amministratore Unico di NewCo. Attualmente, Marco Di Fiore ricopre in Farmacosmo, il ruolo di Head of Trading and Logistics e ha maturato un’esperienza decennale nell’universo Farmacosmo con particolare riguardo alla gestione delle attività di logistica nonché alla gestione dei magazzini e della merce.
L’operazione si inserisce nel più ampio progetto di trasformazione del Gruppo Farmacosmo, che ha visto passare il peso del canale retail dal 44% alla data della quotazione al 70% a fine 2023, si legge in una nota. In particolare, il razionale strategico dell’operazione è da individuarsi nell’opportunità di creare un hub logistico profondamente specializzato a servizio del Gruppo, considerando altresì la crescita del canale retail.
“Siamo molto lieti di annunciare l’inizio di questa importante riorganizzazione strategica – ha commentato il presidente e AD Fabio de Concilio – Un’operazione, che conferma la direzione precisa del nostro operato e il costante focus verso la creazione dell’eccellenza. Il conferimento del ramo Logistics agevolerà ulteriormente il Gruppo a focalizzarsi sulle priorità strategiche e di business grazie al consolidamento delle aree principali di Logistics, Intelligence e Node, riconoscendole come struttura portante per sostenere una forte spinta alla crescita sostenibile di tutto il Gruppo, permettendo, inoltre, l’ottenimento di rilevanti riflessi economici previsti in termini di risparmio, la cui stima a regime è superiore a 140 mila euro l’anno. Garantiremo un processo lineare, dando a tutti gli stakeholders una seria continuità del business, delle attività strategiche, nonché di tutte le operations”.