(Teleborsa) – La Federal Reserve “sarebbe assolutamente pronta” a impiegare la sua potenza di fuoco per stabilizzare i mercati finanziari qualora le condizioni diventassero disordinate. Lo ha detto al Financial Times Susan Collins, a capo della Fed di Boston, aggiungendo che “i mercati continuano a funzionare bene” e che “nel complesso non stiamo riscontrando problemi di liquidità”.
Collins tuttavia aggiunto che la banca centrale “dispone degli strumenti per affrontare le preoccupazioni relative al funzionamento del mercato o alla liquidità, qualora dovessero sorgere”. “Abbiamo dovuto impiegare rapidamente diversi strumenti“, ha detto riferendosi agli interventi passati e “saremmo assolutamente pronti a farlo se necessario”.
“Il tasso di interesse core che utilizziamo per la politica monetaria non è certamente l’unico strumento a disposizione e probabilmente non è il modo migliore per affrontare le sfide di liquidità o di funzionamento del mercato”, ha sottolineato la banchiera centrale.