(Teleborsa) – I prezzi storicamente elevati di azioni, obbligazioni societarie, immobili e mercati dei prestiti a leva potrebbero preannunciare un forte calo delle valutazioni. Lo ha affermato giovedì la governatrice della Federal Reserve, Lisa Cook, pur prevedendo che è improbabile che un simile calo spinga l’intero sistema finanziario in una spirale discendente.
Attualmente, ha aggiunto la Cook parlando a un evento ospitato dalla business school della Georgetown University, “la mia impressione è che ci sia una maggiore probabilità di un calo sproporzionato dei prezzi degli asset“. “Tuttavia, data la resilienza complessiva del sistema, non vedo i tipi di debolezze che si sono manifestate in modo così doloroso durante la Grande Recessione e, quindi, non vedo potenziali cali dei prezzi degli asset come rischi per il sistema finanziario“.
Cook, che non ha toccato direttamente le prospettive economiche o la politica monetaria nel suo intervento, ha anche affermato di non considerare la rapida crescita del credito privato come una minaccia attuale per la stabilità finanziaria, pur aggiungendo che vale la pena tenerla d’occhio. La governatrice ha però affermato di individuare alcune vulnerabilità di liquidità del mercato a causa dell’ampia e crescente presenza degli hedge fund nei mercati dei titoli del Tesoro.
