(Teleborsa) – “Con un’inflazione di fondo vicina all’obiettivo del FOMC e l’evidenza di un mercato del lavoro debole, sostengo un taglio del tasso di riferimento del Comitato di altri 25 punti base nella riunione di dicembre”. Lo ha detto lunedì il governatore della Federal Reserve, Christopher Waller, alla cena annuale della Society of Professional Economists tenutasi a Londra.
Waller ha dichiarato di non essere “preoccupato per un’accelerazione dell’inflazione o per un aumento significativo delle aspettative di inflazione”. “La mia attenzione – ha precisato – è rivolta al mercato del lavoro e, dopo mesi di indebolimento, è improbabile che il rapporto sull’occupazione di settembre, in uscita questa settimana, o qualsiasi altro dato nelle prossime settimane, cambi la mia opinione sulla necessità di un ulteriore taglio“.
Il governatore teme che la “politica monetaria restrittiva stia pesando sull’economia, soprattutto per quanto riguarda l’impatto sui consumatori a basso e medio reddito”. Un taglio a dicembre, ha concluso “fornirà un’ulteriore protezione contro un’accelerazione dell’indebolimento del mercato del lavoro e orienterà la politica monetaria verso un assetto più neutrale“.
