(Teleborsa) – Fiera Milano, quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel settore fieristico e congressuale, ha chiuso i primi sei mesi del 2024 con ricavi consolidati pari a 144,4 milioni di euro, in aumento di 12,2 milioni di euro rispetto ai primi sei mesi del 2023. Nel periodo si sono svolte 37 manifestazioni fieristiche (22 in Italia e 15 all’estero, 24 direttamente organizzate e 13 ospitate) e 67 eventi congressuali (di cui 26 con annessa area espositiva) per un totale di 836.415 metri quadrati totali occupati.
L’EBITDA consolidato ammonta a 54,6 milioni di euro (vs 41,6 milioni di euro), mentre l’EBITDA Margin ha registrato un incremento dal 31,5% nel primo semestre 2023 al 37,8% nel primo semestre 2024, anche grazie ad una efficiente gestione dei costi. La gestione finanziaria presenta un saldo negativo per 3,8 milioni di euro contro un valore negativo di 5,1 milioni di euro nel 2023.
Il Risultato Netto del periodo presenta un utile di 22,6 milioni di euro, rispetto a un utile di 25,7 milioni di euro nel primo semestre 2023. Il Risultato Netto del periodo delle attività in continuità ammonta a 22,6 milioni di euro (in crescita di 13,4 milioni di euro rispetto a 9,2 milioni di euro nel primo semestre 2023).
L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2024, non comprensivo della lease liability IFRS 162, presenta una disponibilità finanziaria netta di 63,6 milioni di euro rispetto a una disponibilità finanziaria netta di 80,9 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
“Nei primi sei mesi del 2024 il Gruppo Fiera Milano ha registrato ricavi ed EBITDA in aumento e un utile netto delle attività in continuità in significativo miglioramento rispetto al 2023 – ha commentato l’AD Francesco Conci – Le principali manifestazioni in calendario nel semestre hanno avuto ottime performance. I congressi segnano un andamento positivo che ha superato le attese, prospettando per il 2024 una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente”.
“Grazie anche all’accelerazione del business dei servizi e ai risultati promettenti delle attività internazionali, con il Brasile che ha ottenuto performance oltre le previsioni, siamo confidenti di poter migliorare le stime dei risultati attesi per il 2024 – ha aggiunto – Prevediamo, infatti, il raggiungimento a fine esercizio di un risultato posizionato nella parte alta della guidance di ricavi ed EBITDA precedentemente comunicata, oltre ad un miglioramento della disponibilità finanziaria netta”.
Nello specifico, Fiera Milano prevede ora: ricavi nel range 250-255 milioni di euro (rispetto al precedente range di 245-255 milioni di euro); EBITDA nel range 70-75 milioni di euro (rispetto al precedente range 65-75 milioni di euro); Disponibilità Finanziaria Netta nel nuovo range di 60-65 milioni di euro (rispetto ai precedenti 55-60 milioni di euro).