(Teleborsa) – General Mills, una delle più importanti multinazionali statunitensi attive nella produzione di alimenti, ha chiuso il quarto trimestre dell’anno fiscale 2024 (terminato il 26 maggio 2024) con vendite nette pari a 4,7 miliardi di dollari, diminuite del 6%; anche le vendite nette organiche sono diminuite del 6%. L’utile operativo di 779 milioni di dollari è sceso del 5%; l’utile operativo rettificato di 800 milioni di dollari è sceso del 10% a valuta costante. L’EPS di 0,98 dollari è sceso del 5%; L’EPS rettificato di 1,01 dollari è sceso del 10% a valuta costante.
Per l’intero anno, le vendite nette pari a 19,9 miliardi di dollari sono diminuite dell’1% rispetto all’anno precedente; le vendite nette organiche sono state inferiori dell’1% rispetto ai risultati di un anno fa, che erano cresciuti a doppia cifra. L’utile operativo di 3,4 miliardi di dollari corrisponde sostanzialmente ai risultati di un anno fa; l’utile operativo rettificato di 3,6 miliardi di dollari è aumentato del 4% a valuta costante. L’EPS di 4,31 dollari corrisponde essenzialmente ai risultati di un anno fa; l’EPS rettificato di 4,52 dollari è aumentato del 6% a valuta costante.
“Abbiamo rispettato le nostre guidance aggiornate nell’anno fiscale 2024, modificando i nostri piani e migliorando la nostra efficienza in risposta a un contesto operativo più impegnativo – ha affermato Jeff Harmening, presidente e amministratore delegato di General Mills – Abbiamo ottenuto un miglioramento delle prestazioni in termini di volume nella seconda metà dell’anno e generato livelli leader del settore di risparmi sui costi di gestione olistica del margine, consentendoci di proteggere il nostro investimento nel marchio pur mantenendo i nostri impegni di profitto e liquidità”.
“Mentre ci avviciniamo all’anno fiscale 2025, la nostra massima priorità è accelerare la crescita organica delle nostre vendite nette, e in particolare la crescita dei nostri volumi, offrendo esperienze straordinarie attraverso il nostro portafoglio di marchi leader”, ha continuato Harmening.
Per l’anno fiscale 2025, General Mills prevede un EPS rettificato compreso tra un calo dell’1% e un aumento dell’1%, rispetto alle stime di LSEG di un aumento del 3,7%. Inoltre, prevede che le vendite nette organiche oscilleranno tra un livello stabile e un aumento dell’1%.