(Teleborsa) – Osisko Mining ha stipulato un accordo di accordo definitivo ai sensi del quale Gold Fields ha accettato di acquisire tutte le azioni ordinarie di Osisko a un prezzo di 4,90 dollari canadesi per azione, in una transazione interamente in contanti valutata a circa 2,16 miliardi di dollari canadesi.
La contropartita rappresenta un premio approssimativo del 55% sul prezzo medio ponderato per volume di 20 giorni per azione sulla Borsa di Toronto per il periodo che termina il 9 agosto 2024.
Osisko è una società di esplorazione mineraria focalizzata sull’acquisizione, l’esplorazione e lo sviluppo di proprietà di risorse di metalli preziosi in Canada. Gold Fields è un produttore di oro diversificato a livello globale con nove miniere operative in Australia, Sudafrica, Ghana, Cile e Perù e un progetto in Canada.
“Siamo lieti di consolidare il restante 50% di interesse del progetto Windfall in fase avanzata e del suo campo di esplorazione altamente promettente – ha commentato il CEO di Gold Fields, Mike Fraser – Negli ultimi due anni, a partire dalla nostra due diligence iniziale nel 2022 e durante la nostra comproprietà del Progetto, da maggio 2023 con Osisko, abbiamo sviluppato una solida comprensione di Windfall e del suo potenziale e lo consideriamo il prossimo asset fondamentale a lungo termine del nostro portafoglio”.
(Foto: Dominik Vanyi su Unsplash)