(Teleborsa) – ICOP, società friulana che è una delle principali imprese europee nel settore del microtunnel, ha avviato l’iter per la quotazione su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. L’ammissione è prevista il 23 luglio 2024, con il debutto a Piazza Affari nei giorni successivi. Alantra è l’Euronext Growth Advisor (EGA).
ICOP, fondata nel 1920 come società di costruzioni a forte connotazione territoriale, è oggi un’azienda operante a livello internazionale e leader nelle attività legate all’ingegneria del sottosuolo con particolare focus nei business delle fondazioni speciali (e.g. pali, diaframmi, consolidamenti, etc..), del microtunneling (costruzione di tunnel sotterranei di dimensioni limitate senza la necessità di trincee, utilizzate nel settore piping), delle opere marittime e delle costruzioni generali, anche attraverso i cosiddetti partenariati pubblico privati.
ICOP ha chiuso il 2023 con un valore della produzione pari a 112,2 milioni di euro, in crescita del 21,9% rispetto all’anno precedente, un EBITDA pari a 14,7 milioni (con una marginalità % sul valore della produzione pari al 13,1%), ed un utile netto pari a 4,9 milioni. La posizione finanziaria netta della società era pari a 21 milioni al 31 dicembre 2023. La società genera il 30,5% del valore della produzione in Italia, il 66,3% in Europa ed il 3,2% nel resto del mondo.
Al 31 marzo 2024 la società ha riportato un Valore della Produzione a circa 37,1 milioni di euro, un EBITDA pari a circa 9,4 milioni (circa 25,3% sul VdP) ed un backlog di commesse aggiudicate e contrattualizzate di 885,5 milioni (contro i circa 850 milioni a fine 2023).
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono: Vittorio Petrucco, Presidente del Consiglio di Amministrazione; Piero Petrucco, Amministratore delegato; Paolo Copetti, Amministratore; Giacomo Petrucco, Amministratore; Castaldi Enrico, Amministratore; Francesco Petrucco, Amministratore; Luciano Bezzo, Amministratore indipendente.
Prima dell’ammissione, il capitale è posseduto da: Cifre S.r.l. (società riconducibile alla famiglia Petrucco) per il 79,61% del capitale sociale; Friulia S.p.A. per il 20,00% del capitale sociale; eredi di Paolo Petrucco per lo 0,39%.
Le azioni ordinarie oggetto di ammissione alle negoziazioni comprenderanno azioni a voto maggiorato che attribuiscono ciascuna 2 diritti di voto. Inoltre, con efficacia sospensivamente condizionata all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie, saranno presenti azioni convertibili in azioni ordinarie (Price Adjustment Shares – azioni PAS), non oggetto di ammissione alle negoziazioni, di titolarità di Cifre s.r.l., convertibili in azioni ordinarie in misura proporzionale al raggiungimento di un obiettivo di redditività al 31 dicembre 2024.