(Teleborsa) – ING Italia ha acquisito 63.000 nuovi clienti primo semestre del 2024, raggiungendo quota 1.255.000, incrementando raccolta, impieghi e masse gestite e amministrate. Confermato l’obiettivo di essere tra le banche leader nel digitale con un crescente utilizzo del mobile banking da parte dei clienti e un incremento delle transazioni digitali. Continua anche il potenziamento delle reti commerciali e dei punti vendita anche fisici.
Nel Wholesale Banking (servizi alle grandi imprese), ING continua a sostenere l’economia del paese con nuove erogazioni per 616 milioni di euro, con 18 operazioni di finanza sostenibile. Il totale dei volumi relativi a operazioni di finanza sostenibile che ha visto il coinvolgimento di ING Italia nel primo semestre del 2024 è stato pari a 1,7 miliardi di euro.
Ha annunciato inoltre di puntare a una crescita significativa dei ricavi nei prossimi 5 anni, adottando un approccio olistico alla clientela ed entrando in nuovi settori tra cui Food & Agri, TMT (Tecnologia, Media e Telecomunicazioni) e Manufacturing e consolidando la presenza in settori come l’energia, l’immobiliare, il settore finanziario. Aprirà inoltre nuove posizioni per rafforzare lo staff.
La raccolta diretta, pari a 15,1 miliardi di euro al 30 giugno 2024, è in aumento del 12% rispetto all’anno precedente (a/a), mentre gli impieghi hanno superato quota 14,7 miliardi (+9,3% a/a). Tra questi, continua la crescita importante dei prestiti personali, con 143 milioni di nuove erogazioni, il 69% in più a/a.
Continua il trend positivo che ormai dura da 2 anni anche per le masse gestite e amministrate, che complessivamente hanno visto un incremento del 28% rispetto all’anno precedente (4,5 miliardi il totale al 30/06/24): sono circa 123.000 i clienti che hanno scelto ING come partner per gli investimenti, il 7% in più a/a.
L’NPL ratio – che misura la qualità del portafoglio crediti – è pari al 2,07%, in calo di 11 punti base a/a, tra i più bassi nel settore bancario italiano.