(Teleborsa) – Il Comitato Monetario della Banca centrale di Israele ha deciso di lasciare invariato il tasso di interesse al 4,5%.
La ripresa dell’attività economica si è attenuata nel secondo trimestre del 2024, si legge nello statement diffuso al termine della riunione. I vincoli di offerta rendono difficile la convergenza dell’attività verso la tendenza che caratterizzava l’economia prima della guerra, e la portata della continua incertezza geopolitica si riflette nell’elevato premio al rischio dell’economia .
L’inflazione e le aspettative di inflazione a un anno si collocano intorno al limite superiore dell’intervallo target, mentre le aspettative per il secondo anno e quelle future rientrano nell’intervallo target, nella sua parte superiore.
Le tendenze dell’inflazione globale indicano una continua convergenza verso gli intervalli obiettivo, ma a un ritmo più lento rispetto alle previsioni precedenti dall’inizio dell’anno. In considerazione di ciò, le principali banche centrali continuano a segnalare al mercato che non esiteranno a lasciare i tassi di interesse a livelli restrittivi nel tempo.