(Teleborsa) – Integrae SIM ha iniziato la copertura sul titolo LITIX, PMI innovativa attiva in Italia nel settore della lavorazione artistica del marmo. Il prezzo obiettivo è stato fissato a 3,80 euro per azione (con un upside potenziale del 171%), mentre il giudizio sul titolo è “Buy“. La società è sbarcata a Piazza Affari a inizio luglio con un prezzo di collocamento di 1,40 euro.
Per i prossimi anni gli analisti si aspettano un incremento del valore della produzione, che passerà da 5,43 milioni di euro dell’esercizio FY23A a 15,90 milioni di euro del FY27, con un CAGR FY23-FY27 del 30,8%. Allo stesso modo, si aspettano un incremento dell’EBITDA, che passerà da 1,23 milioni di euro del FY23 a 4,60 mln del milioni di euro. A livello patrimoniale, si aspettano un miglioramento della NFP, che passerà da un valore di debito di 0,43 milioni di euro di debito del FY23 a un valore cash positive nel FY27 pari a 9,20 milioni di euro.
Tra i punti di forza della società vengono citati: il Gruppo è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente dalla realizzazione del manufatto alla fornitura di soluzioni tecnologiche per realizzare da sé il manufatto stesso; comprovate, consolidate e riconosciute competenze tecniche in ambito robotico e di laboratorio di realizzazione di sculture ed opere; software di programmazione sviluppato internamente; la clientela è rappresentata dai più importanti artisti a livello internazionale.
Le opportunità del mercato indicate sono: nuovi settori di applicazione con alti requisiti di accesso in cui il Gruppo può agevolmente accedere, come quello navale; possibilità di utilizzare il software OR-OS per ulteriori nuove applicazioni; settore in evoluzione che necessita di una continua innovazione; scalabilità del modello di business.
Il maggiori punti deboli della società sono: limitata brand awareness di Robotor; sistema di controllo di gestione in corso di ottimizzazione.
Inoltre, i maggiori rischi del mercato sono: possibili difficoltà ad effettuare continui investimenti in know-how; difficoltà a reperire risorse qualificate nel settore.
(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)