(Teleborsa) – MAIRE, gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nella trasformazione delle risorse naturali, ha effettuato con successo il collocamento di un nuovo finanziamento di 200 milioni di euro nel formato Schuldschein Sustainability-Linked (collocamento privato regolato dalla legge tedesca).
Il finanziamento senior non garantito comprende due tranche con scadenze di tre e cinque anni, entrambe principalmente a tassi di interesse variabili. Il margine applicabile sull’Euribor a 6 mesi sarà di 1,70% e 1,95% rispettivamente per le tranche a tre e cinque anni. Lo strumento prevede inoltre un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
“Siamo lieti del successo del collocamento di questo finanziamento Schuldschein legato alla sostenibilità, che è stato accolto con un forte interesse da parte degli investitori – ha commentato il CFO Fabio Fritelli – Dopo l’emissione del Sustainability-linked Bond di alcuni mesi fa, il continuo apprezzamento da parte del mercato sottolinea la fiducia nella solidità finanziaria e nell’impegno di MAIRE per una crescita sostenibile”.
I proventi saranno destinati al sostegno del fabbisogno finanziario della società, principalmente al rimborso anticipato di linee esistenti, incluso il prestito Schuldschein ESG-Linked sottoscritto a dicembre 2019 per un importo nominale residuo di 55 milioni di euro. Nei prossimi mesi è inoltre previsto il rimborso di ulteriori linee di finanziamento bancarie, con l’obiettivo di ottimizzare il costo medio del debito del Gruppo.
“A seguito della forte domanda da parte degli investitori, l’ammontare target iniziale è stato ampiamente superato e i tassi di interesse sono stati fissati nella parte bassa della fascia di prezzo – si legge in una nota – Il finanziamento è stato collocato presso banche e istituzioni finanziarie internazionali prevalentemente europee, asiatiche e medio-orientali, ed ha anche ricevuto il supporto di Cassa Depositi e Prestiti.
Commerzbank, Credit Agricole e Intesa Sanpaolo hanno agito in qualità di arranger. Credit Agricole ha agito da sustainability coordinator e Commerzbank come paying agent.