(Teleborsa) – Seduta positiva per i mercati azionari asiatici, mentre gli investitori valutano la decisione della Federal Reserve di tagliare i tassi di interesse di mezzo punto percentuale.
Spicca il rally di Tokyo, con l’indebolimento dello yen prima della riunione della Bank of Japan. Una serie di funzionari della BoJ ha offerto segnali hawkish nelle ultime settimane, affermando che la banca centrale avrebbe aumentato i tassi di interesse con l’aumento dell’inflazione.La Banca Popolare Cinese è pronta a decidere il suo tasso di riferimento primario sui prestiti venerdì, anche se gli analisti non si aspettano cambiamenti, dato l’approccio conservativo di Pechino.
Il PIL della Nuova Zelanda per il secondo trimestre si è contratto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, meno delle stime degli analisti di un calo dello 0,4%.
Tokyo mostra un ottimo guadagno in chiusura, con il Nikkei 225 che mette a segno un +2,13%; sulla stessa linea, performance positiva per Shenzhen, che continua la giornata in aumento dell’1,20% rispetto alla chiusura della seduta precedente. Shanghai sale dello 0,52%.
Ottima la prestazione di Hong Kong (+1,89%); sui livelli della vigilia Seul (-0,01%). In frazionale progresso Mumbai (+0,6%); come pure, guadagni frazionali per Sydney (+0,61%).
Piccolo spunto rialzista per l’Euro contro la valuta nipponica, che allunga il passo mettendo a segno un rialzo dello 0,40%. Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta dell’Euro nei confronti della divisa cinese, che sta facendo un moderato -0,08%. Seduta trascurata per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che mostra un timido +0,11%.
Il rendimento per l’obbligazione decennale giapponese è pari 0,85%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 2,04%.