(Teleborsa) – Seduta in leggero rialzo per i listini azionari europei, con il FTSE MIB che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente.
I guadagni restano comunque contenuti mentre sale l’attesa per i risultati del voto negli Stati Uniti. I timori maggiori sono per una tornata elettorale molto serrata che porterebbe ad avere un risultato definitivo in tempi superiori del previsto. Scambi limitati data anche la vicinanza di due importanti appuntamenti per quanto riguarda i tassi di interesse: giovedì sono attese infatti le decisioni su un atteso taglio di 25 punti da parte della Federal Reserve e della Banca d’Inghilterra.
Sul fronte macroeconomico, non sono positivi i dati arrivati da Francia e Spagna su industria e lavoro. La produzione industriale francese a settembre è calata più di quanto previsto dagli analisti, così come i disoccupati spagnoli a ottobre sono aumentati più di quanto atteso.
Nessuna variazione significativa per l’Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,09. Seduta in lieve rialzo per l’oro, che avanza a 2.743,1 dollari l’oncia. Seduta sulla parità per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che si attesta a 71,72 dollari per barile.
Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a +125 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,69%.
Tra le principali Borse europee Francoforte è stabile, riportando un moderato +0,19%, Londra avanza dello 0,28%, e si muove in modesto rialzo Parigi, evidenziando un incremento dello 0,24%.
Il listino milanese mostra un timido guadagno, con il FTSE MIB che sta mettendo a segno un +0,22%; sulla stessa linea, lieve aumento per il FTSE Italia All-Share, che si porta a 36.699 punti.
Poco sopra la parità il FTSE Italia Mid Cap (+0,39%); con analoga direzione, guadagni frazionali per il FTSE Italia Star (+0,32%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, ben comprata Leonardo, che segna un forte rialzo dell’1,52%.
Bilancio positivo per Banca Popolare di Sondrio, che vanta un progresso dell’1,07%.
Sostanzialmente tonico Amplifon, che registra una plusvalenza dello 0,87%.
Guadagno moderato per Campari, che avanza dello 0,84%.
Le peggiori performance, invece, si registrano su Prysmian, che ottiene -0,75%.
Tentenna Fineco, che cede lo 0,59%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Ferretti (+7,71%), Lottomatica (+1,82%), Digital Value (+1,67%) e Maire (+1,59%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su Pharmanutra, che prosegue le contrattazioni a -1,68%.
Sostanzialmente debole Ariston Holding, che registra una flessione dell’1,42%.
Si muove sotto la parità Sesa, evidenziando un decremento dello 0,95%.
Contrazione moderata per Fincantieri, che soffre un calo dello 0,65%.