(Teleborsa) – Valori in leggero rialzo per la Borsa di Milano, mentre il resto di Eurolandia viaggia sulla parità, mentre gli investitori rimangono concentrati sulle azioni del presidente statunitense Donald Trump durante questa prima settimana della sua presidenza, con il flusso di ordini esecutivi che potrebbe continuare. Oggi Trump si collegherà in videocollegamento al World Economic Forum di Davos, in intervento che durerà circa 45 minuti e in cui dovrebbe rispondere alle domande di alcuni importanti leader del mondo degli affari.
Intanto, appare sempre più scontato un taglio dei tassi da parte della BCE la prossima settimana. La presidente Christine Lagarde ha sottolineato che Francoforte è “su questo tipo di percorso regolare e graduale”, mentre il membro del consiglio direttivo Klaas Knot è stato ancora più preciso, sostenendo di essere “abbastanza a mio agio con le aspettative del mercato per le prossime due riunioni”.
Sempre sul fronte delle banche centrali, la Norges Bank ha lasciato i tassi ancora fermi al 4,5% e indicato che il primo taglio è probabile a marzo. Domani mattina, dopo i dati CPI e PMI per dicembre del Giappone, la Bank of Japan renderà nota la sua decisione di politica monetaria.
Nessuna variazione significativa per l’Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,04. Prevale la cautela sull’oro, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,44%. Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,39%.
Piccolo passo verso l’alto dello spread, che raggiunge quota +111 punti base, mostrando un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 3,63%.
Nello scenario borsistico europeo resistente Francoforte, che segna un piccolo aumento dello 0,29%, incolore Londra, che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente, e Parigi avanza dello 0,39%.
Il listino milanese mostra un timido guadagno, con il FTSE MIB che sta mettendo a segno un +0,34%, invertendo la tendenza rispetto alla serie di tre ribassi consecutivi, cominciata lunedì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share fa un piccolo salto in avanti dello 0,32%, portandosi a 38.205 punti. Sui livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (+0,04%); sulla stessa linea, consolida i livelli della vigilia il FTSE Italia Star (+0,07%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, si muove in territorio positivo Snam, mostrando un incremento dell’1,67%. Denaro su A2A, che registra un rialzo dell’1,61%. Si muove in modesto rialzo Saipem, evidenziando un incremento dell’1,29%. Bilancio positivo per BPER, che vanta un progresso dell’1,18%.
Le peggiori performance, invece, si registrano su Ferrari, che ottiene -1,13%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Newlat Food (+3,78%), Acea (+2,33%), IREN (+1,97%) e Sanlorenzo (+1,97%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Cembre, che continua la seduta con -2,82%. Sostanzialmente debole Maire, che registra una flessione dell’1,45%. Si muove sotto la parità Intercos, evidenziando un decremento dell’1,38%. Contrazione moderata per Carel Industries, che soffre un calo dell’1,35%.