(Teleborsa) – Si muovono in territorio positivo i principali mercati di Eurolandia. Sulla stessa scia rialzista il FTSE MIB. Cresce l’attesa degli investitori per l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell a Jackson Hole, quando gli investitori cercheranno di individuare eventuali segnali sul taglio dei tassi a settembre e sulla velocità dell’allentamento monetario della banca centrale statunitense, i cui tassi sono al massimo in 23 anni.
Nel fine settimana, il presidente della Fed di Chicago Austan Goolsbee ha detto in un’intervista a CBS che un mancato taglio dei tassi il mese prossimo potrebbe danneggiare il mercato del lavoro, mentre la presidente della Fed di San Francisco Mary Daly ha affermato in un’intervista al Financial Times che è giunto il momento di prendere in considerazione un adeguamento dei costi del denaro. Oggi il presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari ha detto in un’intervista al Wall Street Journal è appropriato il dibattito sul potenziale taglio dei tassi a settembre.
L’Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,104. Lieve calo dell’oro, che scende a 2.492,1 dollari l’oncia. Perde terreno il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 76,04 dollari per barile, con un calo dello 0,80%.
Invariato lo spread, che si posiziona a +139 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta al 3,60%.
Tra le principali Borse europee Francoforte avanza dello 0,23%, poco mosso Londra, che mostra un -0,05%, e si muove in modesto rialzo Parigi, evidenziando un incremento dello 0,38%.
Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il FTSE MIB, che avanza a 33.238 punti, continuando la scia rialzista evidenziata da sei guadagni consecutivi, innescata il 9 di questo mese; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share procede a piccoli passi, avanzando a 35.383 punti. In frazionale progresso il FTSE Italia Mid Cap (+0,36%); sulla stessa tendenza, poco sopra la parità il FTSE Italia Star (+0,36%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, Telecom Italia avanza del 3,74%. Si muove in territorio positivo Stellantis, mostrando un incremento dell’1,89%. Denaro su BPER, che registra un rialzo dell’1,74%. Bilancio positivo per Nexi, che vanta un progresso dell’1,29%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, De’ Longhi (+2,66%), Ariston Holding (+1,94%), Tinexta (+1,59%) e GVS (+1,54%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su D’Amico, che prosegue le contrattazioni a -1,23%. Si muove sotto la parità Technogym, evidenziando un decremento dello 0,82%. Contrazione moderata per Fincantieri, che soffre un calo dello 0,79%. Sottotono Digital Value che mostra una limatura dello 0,79%.