(Teleborsa) – Giornata all’insegna della cautela per i listini azionari europei, con Piazza Affari che si posiziona sopra la parità. prende un largo vantaggio rispetto al resto d’Europa. Milano è trascinata da Saipem (contratto EPC offshore in Qatar da 4 miliardi di dollari), UniCredit (il CEO Andrea Orcel ha dichiarato che una fusione con Commerzbank creerebbe valore per tutti gli stakeholder), Generali (promozione a Buy da Jefferies) e Unipol (promozione a Outperform da Mediobanca).
Sul fronte macroeconomico, nel weekend è emerso che l’economia cinese ha rallentato più del previsto ad agosto, con la domanda debole che ha continuato a incidere negativamente su produzione, investimenti e consumi. Stamattina l’Istat ha comunicato che ad agosto 2024 l’inflazione è aumentata dello 0,2% su base mensile e dell’1,1% su base annua (da +1,3% del mese precedente), confermando la stima preliminare.
Con la riunione della BCE alle spalle e in attesa di quella della Fed, i mercati restano aggressivi sia sul ritmo che sull’ampiezza dei futuri
tagli da parte delle principali banche centrali.
Lieve aumento per l’Euro / Dollaro USA, che mostra un rialzo dello 0,26%. L’Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,19%. Sostanzialmente stabile il mercato petrolifero, che continua la sessione sui livelli della vigilia con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che scambia a 69,29 dollari per barile.
Sulla parità lo spread, che rimane a quota +132 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,44%.
Tra le principali Borse europee fiacca Francoforte, che mostra un piccolo decremento dello 0,32%, poco mosso Londra, che mostra un -0,05%, e sostanzialmente invariato Parigi, che riporta un moderato +0,07%.
Piazza Affari continua la seduta con un guadagno frazionale sul FTSE MIB dello 0,28%; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per il FTSE Italia All-Share, che arriva a 35.782 punti. Senza direzione il FTSE Italia Mid Cap (-0,17%); sotto la parità il FTSE Italia Star, che mostra un calo dello 0,38%.
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, tonica Saipem che evidenzia un bel vantaggio del 3,06%. In luce Generali Assicurazioni, con un ampio progresso dell’1,83%. Andamento positivo per Unicredit, che avanza di un discreto +1,75%. Ben comprata Unipol, che segna un forte rialzo dell’1,53%.
Le peggiori performance, invece, si registrano su Interpump, che ottiene -1,03%. Discesa modesta per Telecom Italia, che cede un piccolo -0,89%. Pensosa STMicroelectronics, con un calo frazionale dello 0,78%. Tentenna Azimut, con un modesto ribasso dello 0,77%.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, D’Amico (+2,38%), El.En (+1,69%), Digital Value (+1,62%) e OVS (+1,17%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Ferretti, che ottiene -1,89%. Vendite su Reply, che registra un ribasso dell’1,60%. Giornata fiacca per Pharmanutra, che segna un calo dell’1,33%. Piccola perdita per De’ Longhi, che scambia con un -1,24%.