(Teleborsa) – Michelin ha annunciato che chiuderà le fabbriche francesi di Cholet e Vannes entro i primi mesi del 2026. Le chiusure comporteranno la perdita di 1.254 posti di lavoro. L’azienda ha definito la decisione “inevitabile” date le “gravi difficoltà economiche” affrontate dai due siti “da diversi anni” e rientra in un più ampio piano di ristrutturazione che ha già portato alla dismissione di altri siti produttivi in Europa.
Michelin si è impegnata “a mobilitare tutte le risorse disponibili per supportare individualmente i 1.254 dipendenti interessati e le due comunità colpite da queste chiusure”e ha fatto sapere che registrerà un accantonamento di circa 330 milioni di euro nei suoi risultati finanziari consolidati per l’anno 2024.
L’azienda ha spiegato che Cholet e Vannes “sono stati gravemente colpiti dalla trasformazione strutturale dei mercati Passenger car & Light truck e Truck tire e dal peggioramento della competitività dell’Europa, in particolare a causa dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi dell’energia“.
Il gruppo ha già annunciato la chiusura di altri due stabilimenti in Germania entro il 2025, quelli di Treviri e Karlsruhe.
Intanto in borsa allunga il passo rispetto alla seduta precedente il colosso dei pneumatici, portandosi a 31,33 Euro. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 31,48 e successiva a 31,78. Supporto a 31,18.