(Teleborsa) – L’azienda siciliana Misitano & Stracuzzi, leader nel settore delle essenze agrumarie, punta alla quotazione a Piazza Affari entro l’estate. Lo sbarco in Borsa avverrà su Euronext Growth Milan (EGM), il segmento dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita, e sarà a cura di Intermonte. Lo scrive Il Sole 24 Ore, spiegando che è previsto il collocamento sul mercato di circa il 20% del capitale.
Misitano & Stracuzzi è attiva dal 1922 nella trasformazione di agrumi e nella produzione di essenze e succhi di limone e arancia. I due stabilimenti attuali dell’azienda sono in provincia di Messina: a Santa Teresa di Riva vengono prodotti gli oli essenziali mentre
a Furci Siculo i succhi di agrumi. Nel 2016, per consolidare la presenza nel mercato americano, è stata costituita la Misitano & Stracuzzi USA Corp. con sede a New York, interamente controllata dalla capogruppo italiana.
La società, che oggi dà lavoro a 81 persone, ha chiuso il 2023 con un fatturato di 59 milioni di euro, in crescita del 42% rispetto ai 41,5 milioni del 2022 (il 63% del fatturato complessivo del 2023 proviene da clienti extra UE e in generale l’incidenza delle esportazioni sul fatturato è pari all’94%) mentre l’utile netto nel 2023 è stato di poco più di 7 milioni (nel 2022 era stato di poco più di 2 milioni).