(Teleborsa) – NVIDIA, il titolo simbolo dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, sostituirà Intel, storica azienda statunitense dei semiconduttori che vive una fase di difficoltà, nel Dow Jones Industrial Average (DJIA), l’indice della Borsa di New York che contiene 30 componenti ed è ponderato in base al prezzo delle azioni delle singole azioni anziché al valore di mercato totale. L’indice copre tutti i settori, ad eccezione di trasporti e utilities.
Inolte, The Sherwin-Williams sostituirà Dow nel Dow Jones Industrial Average.
“Le modifiche all’indice sono state avviate per garantire un’esposizione più rappresentativa rispettivamente al settore dei semiconduttori e al settore dei materiali”, si legge in una nota.
L’ultimo cambiamento all’indice era avvenuto a febbraio, quando Amazon aveva sostituito Walgreens Boots Alliance. Nel corso degli anni, il Dow ha cambiato pelle per ottenere esposizione alle più grandi aziende tecnologiche.
S&P Dow Jones Indices, il gestore degli indici, ha anche comunicato che Vistra sostituirà The AES nel Dow Jones Utility Average. Il cambio di indice è stato avviato per garantire un’esposizione più rappresentativa al settore dei produttori di energia indipendenti e dei produttori di elettricità rinnovabile all’interno del settore delle utilities.
Le modifiche entreranno in vigore prima dell’apertura delle contrattazioni di venerdì 8 novembre.
(Foto: Piren | 123RF)