(Teleborsa) – Ocado, rivenditore di generi alimentari online e fornitore di soluzioni tecnologiche britannico, ha chiuso il primo semestre (le 26 settimane fino al 2 giugno) con un fatturato di 1,5 miliardi di sterline (+12,6% sullo stesso periodo dello scorso anno), un EBITDA rettificato pari a 71,2 milioni di sterline (in aumento di 54,6 milioni) e una perdita prima delle imposte di 154 milioni di sterline (1sem23: -290 milioni).
“I risultati di oggi illustrano buoni progressi poiché supportiamo tredici dei principali rivenditori di generi alimentari del mondo a far crescere il loro business online con la nostra tecnologia – ha commentato il CEO Tim Steiner – Abbiamo attraversato un periodo senza precedenti per la spesa online, con diversi anni di elevata inflazione alimentare a seguito di un’impennata della domanda durante la pandemia. Lo spostamento del canale globale verso l’online è ora ripreso e Ocado è ben posizionata per sfruttare questa opportunità”.
Ocado ha migliorato la guidance su EBITDA e flusso di cassa per il FY24; prevede che il flusso di cassa sottostante migliorerà di 150 milioni di sterline (in precedenza 100 milioni), mentre le soluzioni tecnologiche dovrebbero raggiungere un margine EBITDA mid-teens (oltre il 10% in precedenza).
(Foto: © tupungato / 123RF)