(Teleborsa) – L’inversione della situazione critica del mercato EGM “passa da un intervento dello Stato in grado di portare liquidità sul mercato“. Lo ha detto a Teleborsa Mattia Petracca, Responsabile Equity Research di Integrae SIM, a margine della presentazione a Montecitorio del report “Euronext Growth Milan: Companies and Investors Analysis”.
“I multipli sono a fortissimo sconto, sia i multipli EV/Sales che EV/EBITDA hanno degli sconti che continuano ad essere significativi e perdono valore anno dopo anno; entrambi hanno perso circa il 40% negli ultimi quattro anni, circa il 10% nell’ultimo anno e già un altro 10% da inizio anno – ha spiegato – Serve invertire la rotta per poter portare un forte interesse dal punto di vista degli imprenditori e degli investitori su questo mercato”.
Nonostante i multipli compressi, “lo stato di salute delle società quotate su EGM è molto positivo e anche gli scenari futuri sono molto positivi – ha detto Petracca – Nell’ultimo anno sono cresciti a doppia cifra sia i ricavi medi di tutte le società quotate sull’EGM ed è cresciuto in modo più che proporzionale l’EBITDA”.
“Quindi lo stato di salute è positivo sia riguardo ai dati storici sia riguardo alle aspettative che hanno gli analisti di mercato, perché per il prossimo biennio si aspettano una continua crescita dei ricavi e una crescita più che proporzionale della marginalità, che è un po’ mancata negli ultimi esercizi per alcuni fattori macroeconomici che hanno impattato la redditività”, ha aggiunto.