(Teleborsa) – Prezzi in ripresa per il petrolio, dopo che l’Opec+ ha deciso di rinviare il meeting previsto per domenica 1 dicembre a giovedì 5 dicembre, per decidere la nuova politica di produzione e trovare un accordo sul possibile rinvio degli aumenti delle quote produttive.
Il futures sul Brent scambia in rialzo dello 0,47% a 73,16 dollari il barile, mentre il contratto sul West Texas Intermediate guadagna lo 0,46% a69,03 dollari al barile.
L’Opec+ ha fatto sapere di aver rinviato la riunione per evitare conflitti con un altro evento, il 45esimo vertice degli Stati del Golfo, che si terrà il 1° dicembre in Kuwait. Fonti dell’Opec+, intanto, hanno confermato che la prossima settimana si discuterà nuovamente di un ulteriore rinvio degli aumenti produttivi per il mese di gennaio.
Frattanto, l’ultimo report dell’EIA sulle scorte ha deluso le attese, segnalando un aumento di 3,3 milioni di barili per le benzine, mentre le scorte di greggio sono calate di 1m8 milioni di barili e gli stocks di distillati n nsno aumentati di 0,4 milioni.