(Teleborsa) – Piazza Affari si conferma frazionalmente positiva, a metà giornata, mentre le borse europee si confermano a due velocità, in attesa di alcuni dati macro USA chiave sul mercato del lavoro. In attesa della pubblicazione domani del Job Report, l’attenzione sarà puntata oggi sul rapporto di ADP per il settore privato.
Frattanto, il dato positivo sugli ordini all’industria tedeschi è stato stemperato dalle nuove previsioni dell’Istituto Ifo, che indicano per la Germania una crescita zero quest’anno.
Sostanzialmente stabile l’Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,11. L’Oro continua gli scambi a 2.516,1 dollari l’oncia, con un aumento dello 0,83%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un timido guadagno e segna un +0,45%.
Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +139 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,59%.
Tra i listini europei Francoforte è in moderato rialzo (+0,19%), andamento cauto per Londra, che mostra una limatura dello 0,14%, sostanzialmente debole Parigi, che registra una flessione dello 0,65%.
Piazza Affari continua la seduta con un guadagno frazionale sul FTSE MIB dello 0,21%, mentre, al contrario, rimane ai nastri di partenza il FTSE Italia All-Share (Piazza Affari), che si posiziona a 35.888 punti, in prossimità dei livelli precedenti. Consolida i livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (-0,15%); poco sotto la parità il FTSE Italia Star (-0,36%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, andamento positivo per Enel, che avanza di un discreto +1,53%.
Performance modesta per Banca MPS, che mostra un moderato rialzo dell’1,43%.
Resistente ERG, che segna un piccolo aumento dell’1,33%.
Fineco avanza dell’1,23%.
La peggiore performance è quella di Brunello Cucinelli, che segna un-5,25%, in linea con la performance del comparto del lusso europeo. Sotto pressione anche Moncler, che accusa un calo del 2,84%, e Ferrari, con un netto svantaggio del 2,37%.
In rosso Tenaris, che evidenzia un deciso ribasso dell’1,81%.
Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Ferretti (+2,91%), Anima Holding (+1,97%), Acea (+1,79%) e Pharmanutra (+1,72%).
L’andamento negativo del lusso condiziona anche i produttori di yacht come The Italian Sea Group, che continua la seduta con -7,82%, e Sanlorenzo, che scende del 5,35%, a dispetto dei conti positivi del semestre.
Spicca la prestazione negativa di Technoprobe, che scende del 2,11%.
Technogym scende dell’1,92%.