(Teleborsa) – Playtech, colosso britannico del gioco d’azzardo con oltre 7.700 dipendenti in 19 paesi, ha confermato di essere in trattative con Flutter Entertainment, il principale operatore di scommesse sportive online e iGaming al mondo, per la potenziale vendita dell’italiana Snaitech per un valore che potrebbe essere di circa 2 miliardi di sterline. Playtech ha concesso a Flutter un periodo di esclusività per completare la due diligence e finalizzare la documentazione necessaria per la transazione, si legge in una nota che risponde alle indiscrezioni di stampa delle ultime ore.
Viene sottolineato che non vi è alcuna certezza che qualsiasi transazione relativa alla potenziale vendita dell’attività Snaitech verrà infine concordata, o per quanto riguarda i suoi termini.
Snaitech è la principale società di scommesse sportive e giochi online e retail in Italia. La rete retail, sviluppata con il brand commerciale SNAI, è attiva su tutto il territorio nazionale con 1.608 punti vendita per la raccolta delle scommesse in cui viene offerto tutto il portafoglio dei prodotti e servizi Snaitech, uno dei principali operatori nel settore delle macchine da intrattenimento con la gestione di 38.111 New Slot e 10.590 Videolottery. Nel 2022 Snaitech ha completato l’acquisizione di HAPPYBET, operatore betting con circa 109 punti vendita tra Austria e Germania. Snaitech è inoltre proprietaria dell’Ippodromo Snai San Siro di Milano, nonché dell’Ippodromo Snai Sesana a Montecatini Terme oltre ai relativi comprensori, che includono piste di allenamento e strutture per l’alloggio dei cavalli.
Snaitech, guidata dall’AD Fabio Schiavolin, ha chiuso il 2023 con ricavi che hanno raggiunto i 946,6 milioni di euro, con un EBITDA pari a 256,1 milioni di euro e un Free Cash Flow di 192,7 milioni.
Per Flutter Entertainment sarebbe il secondo deal significativo in Italia negli ultimi anni: tra il 2021 e il 2022 ha acquisito Sisal, uno dei principali operatori in Italia di scommesse, giochi e lotterie
Flutter gestisce un portafoglio diversificato di marchi leader di scommesse sportive online e iGaming, tra cui FanDuel, Sky Betting & Gaming, Sportsbet, PokerStars, Paddy Power, Sisal, tombola, Betfair, MaxBet, Junglee Games e Adjarabet. È leader del settore con 11.790 milioni di dollari di entrate a livello globale per l’anno fiscale 2023, in aumento del 25% anno su anno, e 3.611 milioni di dollari di entrate a livello globale per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2024.