(Teleborsa) – Prysmian, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, ha completato l’acquisizione della statunitense Encore Wire. In conformità con i termini dell’accordo di fusione sottoscritto dalle parti in data 14 aprile 2024, Prysmian ha acquisito per cassa tutte le azioni ordinarie in circolazione di Encore Wire per 290 dollari per azione. Con il completamento della transazione, Encore Wire è diventata una società privata, e quindi le sue azioni non saranno più quotate al Nasdaq.
L’acquisizione permetterà il consolidamento della posizione di leadership di Prysmian in Nord America. Prysmian beneficerà di maggiori opportunità di cross-selling, nonché dell’efficienza e dell’innovazione del modello di produzione, distribuzione e servizio unici di Encore Wire. Inoltre, a seguito della transazione, aumenterà la rilevanza del business nordamericano nella distribuzione geografica di Prysmian, si legge in una nota.
“Questa acquisizione rafforzerà in modo significativo la posizione di leadership di Prysmian in Nord America, creando valore per tutti gli stakeholder – ha commentato Massimo Battaini, Amministratore Delegato di Prysmian – Grazie all’integrazione di Encore Wire e la nostra attuale presenza in nord America, saremo in una posizione più che mai favorevole per soddisfare le esigenze dei clienti in un mercato nordamericano, dinamico, altamente efficiente e in crescita, assicurandoci al contempo di cogliere nel migliore dei modi le opportunità di crescita strutturale, guidate dalla digitalizzazione e dagli investimenti nelle infrastrutture energetiche”.
Goldman Sachs ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Prysmian e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz ha agito in qualità di advisor legale di Prysmian. JPMorgan ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo di Encore Wire e O’Melveny & Myers ha agito in qualità di consulente legale di Encore Wire.