(Teleborsa) – TP ICAP Midcap ha incrementato il target price (a 6,4 euro per azione da 6,2 euro) e confermato la raccomandazione (Buy) sul titolo Racing Force, gruppo italiano attivo nel settore delle attrezzature di sicurezza per il motorsport e quotato su Euronext Growth Milan, dopo che la società ha completato l’operazione di aumento di capitale, collocando tramite accelerated bookbuilding (ABB) nuove azioni per un totale di 7,5 milioni di euro al prezzo di 4,43 euro per azione (premio del 14,5% rispetto al prezzo di chiusura di ieri).
I fondi, raccolti principalmente dal fondo sovrano del Bahrein, che ormai rappresenta circa l’1,6% del capitale del gruppo (2 milioni di euro) e da Axon per 5 milioni di euro, consentiranno a Racing Force di avere un secondo stabilimento in Bahrain. Anche questa seconda unità produttiva sarà ubicata nello spazio circostante il Circuito Internazionale del Bahrain, di proprietà della BIC (Bahrain International Circuit), di fronte a quello attualmente utilizzato dal gruppo.
Il nuovo stabilimento, la cui costruzione dovrebbe durare due anni, sarà dedicato a linee di prodotti strategici per i quali il gruppo attualmente non dispone di sufficiente capacità produttiva. Questa unità aggiuntiva dovrebbe consentire alla produzione interna di Racing Force di aumentare dal 60% all’80% circa, con un naturale effetto benefico sul margine lordo del gruppo, affermano gli analisti.
A seguito di questa operazione, TP ICAP Midcap ha adeguato le aspettative CAPEX per il 2025 e il 2026 a 6,5 ??milioni di euro (rispetto a 5,6 milioni di euro in precedenza) e 8,2 milioni di euro (rispetto a 4,1 milioni di euro in precedenza), per un costo totale aumentato a 5 milioni di euro. Questi costi potrebbero salire fino a 6,5 ??milioni di euro in caso di forte domanda per i prodotti in questione.