(Teleborsa) – Sanlorenzo ha chiuso il primio semestre dell’anno con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht pari a 415,1 milioni di Euro, in crescita del 6,9% rispetto ai 388,4 milioni di Euro del primo semestre 2023, guidati dall’eccellente performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame e con un risultato della Divisione Yacht sostanzialmente stabile.
L’EBITDA si è portato a 74,2 milioni di Euro e risulta in aumento del 9,7% rispetto ai 67,7 milioni di Euro del 2023, con un margine sui Ricavi Netti dei Nuovi Yacht in crescita di 50 basis point al 17,9%. L’EBIT raggiunge i a 58 milioni di Euro, +9,1% rispetto al 2023.
Il semestre chiude con un risultato netto di Gruppo pari a 43,6 milioni di Euro, in aumento dell’11,6% rispetto ai 39 milioni di Euro del pari periodo del 2023.
Gli Investimenti netti organici ammontano a 20,5 milioni di Euro, di cui circa il 90% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e nuove gamme di prodotto.
Posizione finanziaria netta pari a 102,2 milioni di Euro al 30 giugno 2024 dopo il pagamento di dividendi nel secondo trimestre per 34,3 milioni di Euro.
Backlog lordo robusto e pari a 1.364,6 milioni di Euro al 30 giugno 2024, che consolida il livello record al 30 giugno degli anni precedenti. L’Order intake del semestre è pari a 323 milioni di Euro, un livello normalizzato rispetto alla stagionalità tipica del periodo.