(Teleborsa) – Sonoco Products, azienda statunitense di imballaggi, ha stipulato un accordo per l’acquisizione di Eviosys, il principale produttore europeo di lattine, coperchi e chiusure per alimenti, da KPS Capital Partners per circa 3,9 miliardi di dollari. Secondo i termini dell’accordo, Sonoco acquisirà Eviosys da KPS per circa 3,9 miliardi di dollari (3,615 miliardi di euro) senza debiti, e si è assicurata finanziamenti adeguati per l’intero prezzo della transazione.
La transazione accelera la strategia di Sonoco volta a concentrarsi e ad ampliare le proprie attività core e a investire in opportunità ad alto rendimento, sia a livello organico che inorganico, si legge in una nota. A seguito della transazione, Sonoco sarà il principale produttore mondiale di contenitori metallici per alimenti e aerosol.
Eviosys ha la più grande presenza produttiva di lattine metalliche per alimenti nella regione EMEA, con circa 6.300 dipendenti in 44 stabilimenti di produzione in 17 paesi. Sonoco stima che i ricavi di Eviosys nel 2024 saranno di circa 2,5 miliardi di dollari e che il suo EBITDA rettificato per il 2024 sarà di circa 430 milioni di dollari. Eviosys ha un significativo slancio commerciale e operativo e ha aumentato l’EBITDA di circa il 50% dal 2021.
“L’acquisizione di Eviosys consolida la nostra leadership globale nel settore degli imballaggi in metallo per lattine alimentari e aerosol, segnando un’entusiasmante pietra miliare nella nostra strategia volta ad ampliare la nostra piattaforma strategica principale di imballaggi in metallo e posizionare Sonoco per la creazione di valore a lungo termine – ha affermato Howard Coker, Presidente e CEO di Sonoco – Eviosys offre un’ampia portata globale e una base di clienti attraente e in crescita che integra perfettamente la nostra attuale offerta di imballaggi metallici”.
(Foto: © Igor Akimov / 123RF)