(Teleborsa) – Stellantis, colosso italiano-francese del settore automotive, e One Equity Partners (OEP), società di private equity statunitense, hanno sottoscritto un accordo vincolante affinché OEP effettui un investimento di maggioranza in Comau, azienda italiana di tecnologia, specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata.
L’operazione fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis. Le condizioni finanziarie dell’operazione privata non sono state divulgate. La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024.
“Negli ultimi 50 anni, Comau è diventata leader nel campo delle soluzioni di automazione – ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis – Questa operazione ha lo scopo di aiutare Comau a raggiungere la propria autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a vantaggio di tutti i suoi stakeholder, in particolare i suoi dipendenti e i suoi clienti. Offre inoltre a Stellantis la possibilità di concentrarsi sulle attività del suo core business in Europa”.
“Comau è un’azienda leader nell’automazione industriale, con una tecnologia robotica all’avanguardia ed un enorme potenziale di crescita – ha dichiarato Ante Kusurin, Partner di One Equity Partners – Abbiamo una comprovata esperienza nell’esecuzione di complesse operazioni di carve-out aziendale e disponiamo delle risorse necessarie per aiutare Comau ad affermarsi ulteriormente come azienda di successo”.
L’Executive Chairman Alessandro Nasi e il CEO Pietro Gorlier manterranno le rispettive posizioni, così come il resto del management.