(Teleborsa) – “Per garantire la futura competitività e sostenibilità dell’azienda, necessarie per preservare i posti di lavoro nel settore manifatturiero statunitense, è fondamentale che il business case per tutti gli investimenti sia allineato alle condizioni di mercato e alla nostra capacità di soddisfare un’ampia gamma di richieste dei consumatori. Pertanto, l’azienda conferma di aver notificato all’UAW che i piani per Belvidere (nell’Illinois, ndr) saranno ritardati, ma mantiene fermamente il suo impegno”. Lo afferma in una nota Stellantis, colosso italiano-francese del settore automotive, dopo che il sindacato statunitense United Auto Workers (UAW) ha detto che alcune sezioni locali che rappresentano i lavoratori di Stellantis si stanno preparando a fare dimostrazioni e potrebbero lanciare uno sciopero a livello nazionale, accusando la casa automobilistica di non rispettare gli impegni di produzione.
“Come sempre, l’azienda si impegna a impegnarsi con il sindacato in un dialogo produttivo, rispettoso e lungimirante”, aggiunge Stellantis, sottolineando che “l’azienda non ha violato gli impegni assunti nella lettera di investimento inclusa nel contratto di contrattazione collettiva UAW del 2023 e si oppone fermamente alle accuse del sindacato“.
“Infatti – ha continuato – l’UAW ha accettato un linguaggio che consente espressamente all’azienda di modificare gli investimenti sui prodotti e i livelli di occupazione. Pertanto, il sindacato non può legalmente scioperare per una violazione di questa lettera in questo momento”.