(Teleborsa) – Sudzucker, colosso tedesco dello zucchero, ha comunicato che nei primi tre mesi dell’anno fiscale 2024/25 (dal 1° marzo al 31 maggio 2024) il fatturato del gruppo è leggermente aumentato attestandosi a 2.551 milioni di euro (anno precedente: 2.518). I ricavi sono diminuiti nei segmenti dei prodotti speciali, CropEnergies e amido, ma sono aumentati nei segmenti dello zucchero e della frutta. L’EBITDA è sceso notevolmente a 230 milioni di euro (anno precedente: 356).
Il risultato operativo consolidato del gruppo è diminuito significativamente a 155 milioni di euro (anno precedente: 282). I segmenti zucchero, CropEnergies e amido hanno registrato un calo, mentre i risultati operativi nei prodotti speciali e nella frutta sono aumentati.
Scendendo nei dettagli, il fatturato del settore dello zucchero è aumentato notevolmente arrivando a 1.076 milioni di euro (anno precedente: 924) milioni. Questo aumento è stato ottenuto nonostante il calo dei prezzi grazie ad un significativo aumento dei volumi di vendita. In questo contesto, un fattore importante è stato il sostanziale aumento delle esportazioni dall’UE verso il mercato globale. Come previsto, il risultato operativo è sceso notevolmente a 59 milioni di euro (anno precedente: 169). La ragione principale di ciò è stato l’ulteriore aumento significativo dei costi di produzione durante la campagna 2023. I volumi di vendita notevolmente più alti sono stati controbilanciati da prezzi moderatamente più bassi.
Le previsioni del gruppo rimangono invariate. Sudzucker prevede un fatturato consolidato nell’anno fiscale 2024/25 compreso tra 10,0 e 10,5 miliardi di euro (2023/24: 10,3). Si prevede che l’EBITDA del gruppo oscillerà tra 0,9 e 1,0 miliardi di euro (2023/24: 1,3). Inoltre, si prevede che il risultato operativo consolidato sarà compreso tra 500 e 600 milioni di euro (2023/24: 947).