(Teleborsa) – Conclusa positivamente l’offerta per lo sbarco in Borsa di SYS-DAT, operatore italiano del settore ICT. Si tratta della prima quotazione sul mercato regolamentato in un anno, in quanto tutte le ultime matricole hanno scelto l’EGM, e addirittura la prima in due anni sul segmento STAR, che ha visto vari translisting negli ultimi 24 mesi ma nessuna nuova IPO.
Il prezzo di offerta delle azioni è stato fissato in 3,40 euro per azione, nella parte bassa della forchetta fissata in precedenza (tra 3,20 e 3,80 euro per azione), con una conseguente capitalizzazione pari a circa 103 milioni di euro (circa 106 milioni di euro in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
L’offerta ha avuto ad oggetto: 8.450.000 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale sociale a pagamento; 1.420.920 azioni esistenti poste in vendita, in via residuale, dagli attuali azionisti; e 987.000 azioni in aumento di capitale, a servizio dell’opzione greenshoe.
L’ammontare complessivo dell’offerta ammonta a circa 37 milioni di euro, includendo l’integrale esercizio della greenshoe. All’esito dell’offerta flottante è pari al 35,1% del capitale, come richiesto da Borsa Italiana per il segmento STAR, includendo l’esercizio dell’opzione greenshoe. I proventi lordi per la società derivanti dall’emissione di nuove azioni sono pari a circa 29 milioni di euro (circa 32 milioni di euro in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
Il primo giorno di negoziazione è previsto il giorno 2 luglio 2024.
“Siamo soddisfatti della fiducia che gli investitori ci hanno dimostrato, soprattutto considerando l’attuale contesto di mercato caratterizzato da scarsa liquidità – ha commentato l’AD Matteo Neuroni – L’offerta base ha avuto una domanda di oltre tre volte e mezzo con un book di eccellente qualità che include investitori domestici e internazionali di primario standing. La fiducia accordataci dagli investitori è una chiara testimonianza della validità del nostro approccio e della nostra visione a lungo termine”.
“Riteniamo che siano state particolarmente apprezzate la nostra costante propensione all’innovazione e un’organizzazione efficace – ha aggiunto – Questi elementi chiave hanno permesso alla nostra azienda di rimanere competitiva e di rispondere prontamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Negli ultimi anni l’azienda ha concluso numerose operazioni di M&A, integrando con successo le nuove società all’interno del gruppo, permettendoci di espandere le nostre competenze e risorse, rafforzando ulteriormente la nostra posizione sul mercato. Le risorse raccolte rappresentano un motore fondamentale per il nostro percorso di crescita. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Siamo pronti ad affrontare le sfide future con la stessa determinazione e visione che ci hanno guidato finora, con l’obiettivo di continuare a crescere e creare valore per tutti i nostri stakeholder”.
Nell’ambito dell’offerta, Intermonte ha agito in qualità di Global Coordinator, Bookrunner, e Specialist. Intermonte ha agito altresì in qualità di Listing Agent nel contesto della quotazione.