(Teleborsa) – Equita ha confermato raccomandazione (Buy) e target price (8,60 euro per azione) su Terna, gestore delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica quotato su Euronext Milan, dopo che i risultati del secondo trimestre sono stati migliori delle stime grazie a un risultato dalle attività regolate a +20% a 604 milioni di euro grazie a opex in contrazione del 10% per maggiori costi capitalizzati.
Il broker ha migliorato le stime di utile del 2% per l’impatto del bond ibrido (oneri finanziari addebitati nello stato patrimoniale).
Il Buy è confermato perché: la visibilità sul piano capex al 2028 (14,4 miliardi di regulated capex) grazie ai contratti di procurment pari 75% dei progetti; i colloqui con il Regolatore sull’update del RAB deflator confermano l’approccio friendly considerando il significativo gap registrato nel 2023 fra la CPI ed il Deflatore degli investimenti fissi lordi, utilizzato per aggiornare la RAB; il titolo tratta con un PE 2025 di 17x ed uno yield del 4,8%. Il premio EV/RAB 2024 è pari al 25%, superiore rispetto Snam (12%) e Italgas (8%) e comunque a sconto rispetto al premio di oltre il 30% a cui ha trattato Terna negli ultimi anni.
“In uno scenario di rallentamento della crescita economica e riduzione dei tassi di interesse l’equity story di Terna torna ad essere attractive“, si legge nella ricerca.