(Teleborsa) – Santander ha confermato raccomandazione (Outperform) e target price (9 euro per azione) su Terna, gestore delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica quotato su Euronext Milan, all’interno di un report settoriale sulle utilities europee. Il broker include la società italiana tra i titoli preferiti sottolineandone la combinazione tra basso profilo di rischio e rendimenti attrattivi.
Gli analisti ricordano che Terna prevede di investire 16,5 miliardi di euro nel periodo 2024-28, di cui 15,5 miliardi di euro nelle attività regolate core italiane. L’obiettivo è un CAGR EPS del 5% e prevede inoltre un aumento annuo del DPS del 4%. “Il funding del piano è uno dei principali punti di discussione“, viene evidenziato.
“Terna continua a escludere per ora un aumento di capitale – viene spiegato – tuttavia, nell’aprile 2024 ha già emesso 850 milioni di euro di obbligazioni ibride; ciò dovrebbe ridurre i suoi costi finanziari, poiché il suo piano 2024-28 non prevedeva l’emissione di ibridi. Terna dispone ancora di ulteriori 2 miliardi di euro di flessibilità di bilancio per emettere nuove obbligazioni ibride. Un’altra opzione sarebbe quella di richiedere alcune sovvenzioni dell’UE”.
Secondo Santander, le novità normative sugli incentivi interzonali output based e il documento di consultazione sugli incentivi al dispacciamento appaiono “incoraggianti“.