(Teleborsa) – Standard Ethics ha elevato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di TIM a “E+” dal precedente “E”. Il primo Corporate SER assegnato alla società risale al 2004. La Società è una costituente dello SE Italian Index.
“Nel corso degli ultimi anni – si legge in una nota – gli analisti hanno riscontrato un progressivo allineamento alle indicazioni internazionali sulla Sostenibilità nei tre blocchi E, S e G (Environmental, Social and Governance). Circa la sfera ambientale e sociale, si rilevano policy su buona parte degli argomenti fissati dagli organismi sovranazionali e gli obbiettivi fissati appaiono misurati ed in linea con le richieste globali. Sul piano della governance della Sostenibilità, si registrano implementazioni positive sia nella composizione quali-quantitativa del CdA sia nel sistema di gestione dei rischi ESG. Tra le policy che sicuramente dovranno essere implementate e rese pubbliche si inserisce quella sull’Intelligenza Artificiale; in generale, la reperibilità delle politiche strategiche può essere migliorata, con riferimento specifico anche a temi cruciali come quello della diversità ed inclusione”.
“Alla luce dei recenti provvedimenti delle autorità regolatorie verso Telecom Italia – si legge ancora nella nota – gli analisti monitorano le risposte aziendali in relazione alle eventuali richieste formulate. Allo stesso modo, si osservano con interesse i rapporti con gli azionisti (già attenzionati in passato da Standard Ethics) ed i passaggi industriali che porteranno ad una nuova fase di innovazione tecnologica con investimenti per il 5G, la fibra ottica e le infrastrutture innovative”.