(Teleborsa) – Seduta in netto calo per i titoli del settore difesa in Europa, dopo le indiscrezioni della stampa tedesca sul fatto che il governo federale tedesco respingerà nuove richieste di aiuti militari per l’Ucraina a causa dei tagli alla spesa pubblica. Nel weekend il giornale Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) ha riferito che il Ministero delle Finanze tedesco non ha intenzione di approvare ulteriori aiuti all’Ucraina come parte dei risparmi di bilancio di quest’anno. Secondo FAZ, l’Ucraina riceverà l’assistenza precedentemente approvata, ma le richieste aggiuntive del Ministero della Difesa tedesco non saranno supportate.
“I resoconti secondo cui la Germania starebbe presumibilmente bloccando gli aiuti militari all’Ucraina sono errati – ha detto Heorhy Tykhyi, portavoce del Ministero degli Esteri ucraino, all’agenzia di stampa ucraina Ukrinform – Questo è lo stesso tipo di manipolazione dei precedenti resoconti sul dimezzamento degli aiuti (della Germania) per il prossimo anno”.
A luglio, il governo federale ha dichiarato nel suo budget previsionale che avrebbe dimezzato i suoi aiuti militari all’Ucraina l’anno prossimo a 4 miliardi di euro, da circa 8 miliardi nel 2024. Tykhyi ha affermato che il bilancio tedesco dovrebbe essere approvato a novembre, e solo allora si conoscerà il livello di sostegno all’Ucraina per l’anno prossimo.
Pressione sula tedesca Rheinmetall AG, che perde il 4,02%. Giù anche l’italiana Leonardo, che mostra un decremento dell’1,99%, l’inglese BAE Systems, che passa di mano con un calo del 2,63%, e la francese Thales, che sta segnando un calo dell’1,67%.