(Teleborsa) – United Airlines, una delle principali compagnie aeree statunitensi, ha chiuso il secondo trimestre 2024 con un utile ante imposte di 1,7 miliardi di dollari, con un margine ante imposte dell’11,6%; utile ante imposte rettificato di 1,8 miliardi di dollari, con un margine ante imposte rettificato del 12,1%. La società prevede che il margine ante imposte sarà vicino ai vertici del settore. I ricavi sono aumentati del 5,7% a 14,99 miliardi di dollari rispetto a un anno fa, mentre gli analisti si aspettavano 15,06 miliardi di dollari.
La società ha inoltre conseguito un utile per azione pari a 3,96 dollari; utile per azione rettificato pari a 4,14 dollari, in linea con le guidance fornite all’inizio del trimestre (vs 5,03 dollari dello scorso anno e 3,93 dollari attesi degli analisti). La società continua a prevedere un utile per azione rettificato per l’intero anno 2024 compreso tra 9 e 11 dollari.
“I vantaggi della diversità dei ricavi che abbiamo costruito con i nostri clienti premium, clienti Basic Economy e guerrieri della strada nazionali, oltre al miglior programma fedeltà del mondo e un servizio clienti leader, hanno spinto i nostri margini quasi ai vertici del settore – ha affermato il CEO Scott Kirby – Guardando al futuro, vediamo che diverse compagnie aeree hanno iniziato a cancellare la capacità in perdita, e prevediamo performance di ricavi unitari leader tra i nostri concorrenti più grandi nella seconda metà del terzo trimestre. United si sta preparando da tempo per il momento in cui la capacità nazionale a livello di settore si adeguerebbe: ora è chiaro che il punto di svolta è a soli 30 giorni di distanza”.
“In United, abbiamo gestito in modo efficace costi, liquidità e capacità in un contesto industriale difficile perché siamo concentrati nel fare ciò che è necessario per raggiungere i nostri obiettivi finanziari – ha aggiunto – Grazie ai leader di tutta l’azienda per aver adottato un approccio “senza scuse” per gestire la nostra attività mi dà fiducia nella nostra capacità di raggiungere il nostro obiettivo EPS di 9-11 dollari per il 2024, nonostante le sfide che il settore ha dovuto affrontare quest’anno”.