(Teleborsa) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, dopo aver aumentato i suoi attacchi al presidente della Federal Reserve, ha dichiarato di “non avere alcuna intenzione” di licenziare Jerome Powell prima della scadenza del suo mandato alla guida della banca centrale statunitense il prossimo anno.
“Assolutamente nessuna”, ha dichiarato Trump nello Studio Ovale quando gli è stato chiesto di chiarire di non aver chiesto la rimozione di Powell. “Non l’ho mai fatto“, ha puntualizzato
Powell, nominato da Trump durante il suo primo mandato presidenziale, rimarrà presidente della Fed fino a maggio 2026. Powell ha affermato che il presidente non può legalmente rimuoverlo.
“La stampa si lascia andare“, ha detto Trump sulla prospettiva del licenziamento. “No, non ho intenzione di licenziarlo”, ha detto ai giornalisti dopo la cerimonia di giuramento di Paul Atkins come presidente della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense.
“Vorrei vederlo un po’ più attivo nella sua idea di abbassare i tassi di interesse – ha aggiunto – Questo è il momento perfetto per abbassare i tassi di interesse”.