(Teleborsa) – Nel primo semestre 2024 Valsoia ha registrato ricavi di vendita pari a 58,03 milioni di Euro con un incremento del 4% (+2,22 milioni di Euro) rispetto al primo semestre 2023 (55,81 milioni di Euro). La crescita dei ricavi nel primo semestre, spiega la società nella nota dei conti, è stata trainata sia dalle vendite in Italia (+3,5%) che dall’andamento positivo delle vendite all’Estero (+9,5%). In Italia aumentano sia i Ricavi della Divisione Food Salutistica (+5,2%) che quelli della Divisione Food Tradizionale (+3,2%).
La marginalità operativa del primo semestre (EBITDA) risulta pari a 7,0 milioni di Euro, in aumento (+15,0%) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, registrando un indice percentuale di marginalità operativa (EBITDA Margin) in miglioramento e pari al 12,1%.
Il Risultato operativo netto (EBIT) è pari a 5,6 milioni di Euro (+18,8% verso pari periodo 2023) con una incidenza percentuale sui ricavi di vendita pari al 9,6%.
L’Utile Netto del periodo è pari a 4,1 milioni di Euro, in crescita rispetto al primo semestre dell’anno precedente dell’11,4% con un’incidenza percentuale che si attesta al 7,1% dei ricavi di vendita.
Alla data del 30 giugno 2024, la Posizione finanziaria netta rettificata, come precedentemente definita, risulta positiva per 20,8 milioni di Euro. Escludendo gli effetti, puramente contabili, dell’applicazione dell’IFRS16, la Posizione Finanziaria Netta risulta pari a 22,7 milioni di Euro.