(Teleborsa) – Volotea ha effettuato un aumento di capitale di 100 milioni di euro che ha sancito anche l’ingresso nel capitale di AEGEAN Airlines, il principale vettore greco e partner commerciale di Volotea dal 2021. Questa operazione rafforza la posizione finanziaria di Volotea e consolida la partnership strategica con AEGEAN, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento di entrambe le compagnie aeree nel continente e la loro capacità di rispondere ai cambiamenti del settore.
Più in dettaglio, Volotea ha rafforzato la sua base azionaria con un’iniezione di 50 milioni di euro, di cui 25 milioni versati da AEGEAN ed i restanti 25 milioni dagli attuali investitori della compagnia, tra cui il team di manager guidato dall’amministratore delegato e fondatore Carlos Muñoz. Un’altra tranche di 50 milioni di euro dovrebbe essere versata entro il primo trimestre del 2025, con la stessa ripartizione.
Se il contributo della prima tranche di AEGEAN venisse convertito in azioni, questo corrisponderebbe ad una acquisizione del 13% delle quote di Volotea da parte del vettore greco. Se anche la seconda tranche verrà versata e successivamente convertita, la partecipazione complessiva di AEGEAN in Volotea potrebbe raggiungere il 21%.
Assieme all’ingresso nel capitale, è prevusta una Joint Venture commerciale tra i due vettori, volta a rafforzare la posizione strategica e finanziaria di Volotea in Europa, per affrontare al meglio i prossimi sviluppi del settore (ITA-Lufthansa) e l’evoluzione del panorama competitivo del mercato europeo. Inoltre, Volotea potrà rafforzare ulteriormente la sua presenza in Grecia, concentrandosi sulla crescita e sul miglioramento dei servizi nel Paese.